5 piante da interno che purificano l’aria di casa e migliorano il benessere

Riempiono di verde le nostre case e creano un ambiente sereno e rilassante. Ma le piante da interno sono molto di più che una semplice decorazione domestica: purificando l’aria dagli inquinanti indoor, ci aiutano a rendere gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo più sicuri per il  benessere.

 

Le proprietà depurative delle piante: i risultati della ricerca

 

L’Università di Birmingham, in collaborazione con la Royal Horticultural Society, ha condotto una ricerca per scoprire l’effetto depurativo delle piante sull’aria indoor.

Lo studio ha scelto di esaminare il biossido di azoto (NO2), un inquinante molto comune originato prevalentemente dal traffico e spesso presente anche in ambienti interni. Dall’altra parte, sono state prese in analisi tre specie di comuni piante da appartamento.

I ricercatori hanno collocato ognuna di queste tre specie, da sole, all’interno di una camera di prova contenente livelli di biossido di azoto pari a quelli che si rilevano di norma in un ufficio situato su una strada trafficata. E i risultati sono stati sorprendenti.

Tutte le specie di piante testate, indipendentemente dalle loro caratteristiche e dalle condizioni ambientali, sono state capaci dopo una sola ora di eliminare circa metà del biossido di azoto presente nella camera.

 

Piante che purificano l’aria: ecco quali scegliere

 

Ma quali sono le piante da interno dall’incredibile potere depurativo?

Le tre specie esaminate dai ricercatori sono tutte piante da appartamento molto diffuse anche in Italia:

  • Spathiphyllum wallisii, conosciuta anche come Giglio della Pace;
  • Dracaena fragrans, conosciuta anche come Tronchetto della Felicità;
  • Zamioculcas zamiifolia, conosciuta anche come Gemma della Tanzania.

 

Queste piante per la casa e l'ufficio non solo sono belle esteticamente ma, essendo molto resistenti, sono anche piuttosto semplici da curare e da mantenere, rendendole adatte persino ai principianti.

Devi tuttavia sapere che, se cerchi un alleato per rendere più pura l’aria che respiri, esistono altre piante dalle proprietà efficaci che potresti prendere in considerazione. L’agronomo Paolo Callioni, responsabile Comunicazione Anab (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) parla del potere purificante di piante molto comuni:

  • Il Ficus benjamina è in grado di ridurre alcune delle sostante nocive presenti nel fumo di sigaretta;
  • Il Pothos può diminuire la quantità di formaldeide, cloroformio e benzene nell’aria inquinata.

 

 

Quante piante servono per purificare l’aria?

 

Ora che conosci le piante da interno che ti possono aiutare a ridurre le sostanze inquinanti presenti nell’aria indoor, ti starai chiedendo di quante ne hai bisogno per ottenere un risultato efficace.

I ricercatori dell’Università di Birmingham e della Royal Horticultural Society hanno calcolato che in un piccolo ufficio di circa 15 m3, scarsamente ventilato e con alti livelli di inquinamento, basterebbero 5 piante per ridurre la quantità di biossido di azoto di circa il 20%.

Se, poi, combini l’effetto purificante delle piante alla tecnologia di un sanificatore d’aria iJen, potrai assicurarti una sanificazione profonda dell’aria da tutti i tipi di inquinanti degli ambienti interni. I sanificatori d’aria iJen, infatti, sono efficaci contro gli agenti inquinanti chimici, ma anche contro virus, batteri e allergeni.

 

Hai trovato interessante il nostro articolo? Condividilo e fai conoscere ai tuoi amici le proprietà depurative delle piante da interno.

 

Image by rawpixel.com