iJen® e Team Bahrain Victorious: una partnership vincente

È ormai trascorso un anno dalla nascita della collaborazione tra il Team Bahrain Victorious e iJen®. Una partnership di cui siamo estremamente orgogliosi, avendo avuto la possibilità di sostenere la squadra e tutto lo staff con un grande alleato per la salvaguardia della loro salute e sicurezza: il sanificatore d’aria iJen®.

 

Per sanificare l’aria nelle camere del Team

La vita di una squadra di ciclisti è una vita sempre in movimento: mai ferma, si ritrova a spostarsi di continuo sul territorio nazionale e internazionale, e a soggiornare in hotel sempre diversi per partecipare a tutte le gare previste dal calendario.

Per un team di atleti, che deve assicurare il massimo delle performance fisiche e mentali in qualsiasi luogo si rechi, l’igiene e la salubrità degli alloggi costituisce un fattore imprescindibile. A maggior ragione se si considera che l’aria respirata negli ambienti interni è fino a 5 volte più inquinata di quella esterna poiché, avendo un volume limitato, le sostanze nocive si accumulano più facilmente senza essere disperse.

Proprio per questo, da ormai un anno i sanificatori d’aria iJen® sono diventati una presenza costante all’interno del Team Bahrain Victorious. I dispositivi accompagnano i ciclisti durante tutti i loro spostamenti, per poi essere collocati nelle stanze d’albergo dove i corridori alloggiano, si riposano e partecipano alle sedute di massaggi post corsa. In questo modo, grazie all’azione sanificante, viene loro garantito un ambiente sempre sicuro, con un’aria ripulita da tutti i batteri, allergeni e altri agenti inquinanti presenti negli spazi indoor.

 

Per garantire un ambiente sano durante i pasti

Oltre al meritato relax nelle camere d’albergo, un altro essenziale momento di vita quotidiana dei corridori al di fuori della pista è ovviamente il pasto. A questo proposito, in vista delle corse più importanti, il Team Bahrain Victorious è accompagnato da un kitchen truck, dove uno chef dedicato, in stretta collaborazione con un  professionista della nutrizione, si occupa della preparazione dei piatti, e dove tutta la squadra si riunisce a mangiare. 

Si tratta indubbiamente di un ambiente dove le condizioni di igiene devono essere al massimo; pertanto anche in questo spazio è stato allestito un dispositivo iJen® che, oltre a creare un luogo sicuro dove cucinare, elimina gli odori e i potenziali inquinanti generati dalla cottura.

 

Per prevenire contagi all’interno del Team Bahrain Victorious

Non da ultimo, sanificatori iJen® sono presenti in pianta stabile anche a bordo dei due bus su cui viaggiano la squadra e lo staff e che vengono spesso adibiti ad area meeting e spogliatoio. Considerati gli spazi ristretti, un sanificatore rappresenta un enorme aiuto nell’eliminazione di agenti nocivi dall’aria interna, impedendo così una loro propagazione e scongiurando la nascita di un contagio: proprio ciò che è stato evitato in più di un’occasione.

Come ci racconta infatti Daniele Zaccaria, l’Head Doctor del Team, durante il corso del 2022 si sono verificati diversi casi di positività al virus Covid-19. Nonostante questo, l’azione dei sanificatori d’aria ha impedito una propagazione del contagio, che avrebbe potuto portare all’isolamento o al ritiro dei singoli corridori se non, addirittura, dell’intera squadra.

I dispositivi iJen®, tuttavia, non hanno costituito una barriera di protezione soltanto contro il Covid, ma hanno permesso di limitare la diffusione di altri virus e batteri. Come ci riferisce il Dottor Zaccaria, rispetto agli anni precedenti, i casi di influenze, infezioni di vie aeree superiori e gastroenteriti, molto frequenti tra i team di ciclismo, sono diminuiti. Grazie alla sanificazione profonda degli spazi indoor frequentati dal Team e dal suo staff si è potuto quindi creare un ambiente sicuro per tutti.

 


iJen®: aria pura per pedalare meglio

iJen® è ormai presente in tutti i momenti fondamentali del Team al di fuori della corsa. Quelli utilizzati dalla squadra sono, nello specifico, dispositivi iJen® AIR TABLE MEDICAL, più leggeri e maneggevoli quindi adatti a essere trasportati nelle camere d’albergo, e iJen® AIR PLUS MEDICAL, fissi all’interno dei bus e del kitchen truck. I sanificatori, oltre a mantenere gli UVC in funzione per tutta la giornata, attivano anche, nelle fasce in cui non sono presenti persone, dei cicli di ozono. In aggiunta alla tecnologia UVC e all’attività fotocatalitica TiO2, offrono infatti la possibilità di generare ozono, in grado di eliminare in toto virus e batteri per una massima salubrità dell’aria.

In questo modo, non solo si impediscono eventuali contagi, ma si garantiscono condizioni ottimali per la performance atletica: aria sanificata vuol dire infatti più efficienza nelle prestazioni fisiche. Proprio ciò di cui ha bisogno il Team Bahrain Victorious, ora che la stagione 2023 sta entrando nel vivo con le prime Classiche Monumento e il primo Grande Giro della stagione è quasi alle porte. 

Forza ragazzi, facciamo tutti il tifo per voi!

 

Cover image by @CharlyLopez